• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Vacanza in Toscana: Lucca, Livorno ed Elba.

Vacanza in Toscana: Lucca, Livorno ed Elba.

  • 21 aprile 2016

Vacanza in Toscana: inizia il viaggio alla volta di Lucca, Livorno e dell’isola d’Elba! Se anche a voi, come a noi, piacerebbe partire seduta stante per un giretto simile, ecco una piccola guida che vi aiuterà ad accontentare le esigenza di ogni tipo di turista.

Il turista amante della storia

Chi ama monumenti, storia ed intrighi non potrà non innamorarsi di Lucca. Già la Piazza Anfiteatro, ovale e densa di storia, vi affascinerà grazie alla sua unicità: un’ininterrotta fila di case di altezze variabili, con, al centro, incisa su una mattonella, una croce che segna l’intersezione tra le 4 porte. Per non parlare poi della Torre Guinigi o Torre Alberata: una costruzione che ospita sulla sua sommità, a quarantaquattro metri di altezza, un piccolo giardino pensile costituito da cinque lecci secolari. Splendide anche le Mura di Lucca, tra i cui alberi ogni giorno passeggiano cittadini e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Concludiamo con il Ponte del Diavolo, per la cui costruzione il capomastro incaricato dell’opera dovette vendere l’anima ninetemeno che al maligno in persona!

Il Turista amante del buon vino

Chi predilige prodotti tipici, vini e sapori, invece, troverà la sua meta ideale nella piccola cittadina di Bolgheri, a Livorno, un caratteristico borgo raggiungibile attraverso il Viale dei Cipressi reso celebre dai versi di Carducci. Bolgheri è famosa, oltre che per gli splendidi paesaggi, anche per i vini, tra cui il Sassicaia. Prendetevi il vostro tempo per sedervi in uno dei caratteristici bar del borgo, dall’atmosfera leggermente vintage e preparatevi a degustare vini, affettati, formaggi e molto di più. Un’esperienza da veri gourmet.

Il Turista amante della cultura

Per chi ama la letteratura, la poesia e la lingua italiana, una visitina a Castagneto Carducci è d’obbligo! Qui potrete scoprire la casa del poeta toscano ed il museo carducciano che propone i maggiori momenti dell’attività letteraria del poeta, legata ai suoni e ai profumi della Maremma pisana. La vera fonte d’ispirazione per le sue celebri poesie, chissà che non scatti la scintilla anche a voi!

Il Turista amante del mare

Per chi, infine, apprezza il mare, la sosta d’obbligo è nella splendia Isola d’Elba. Il modo migliore per approfittarre di tutte le spiaggette dell’isola è munirsi di un motorino, una moto, o, se siete abituati alle salite, anche di una biciletta. Dalle calette più isolate e deserte, alle spiaggione grandi ed affollate, la scelta è davvero ampia, adatta a tutti i gusti.

Vacanza in Toscana Isola d'Elba

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: