• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

Uova di Pasqua per tutti i gusti

  • 30 Marzo 2013

Qual è la prima cosa alla quale tutti, grandi e piccini, pensano quando la Pasqua si avvicina? Ma alle uova, naturalmente! Siano esse da mangiare, o da utilizzare solo per addobbare la casa, l’importante è che le decoriate, per renderle uniche ed originali.

Se non siete degli amanti del fai da te e vi state chiedendo quale sia l’origine di quest’usanza, sappiate che è dubbia. Secondo alcuni tutto deriva dall’esclamazione di Pietro all’annuncio della resurrezione di Cristo datogli da Maria Maddalena: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse”.

Secondo altri, invece, questa tradizione si diffuse attorno al Medioevo, quando i nobili vollero rappresentare la primavera ed il suo rifiorire con uova artificiali create con materiali preziosi come l’argento e l’oro.

Qualunque sia la verità alla base di quest’usanza, se vi serve qualche idea per una Pasqua più colorata, eccone qui alcune:

–          per rendere più accogliente il vostro salotto, procuratevi delle uova in polistirolo – le potete trovare in tutti i negozi di hobbystica – e abbellitele con nastri, stoffe, pailettes e tela adesiva. Se volete fare le cose in grande, poi, prendete una pianta con lunghi rami, mettetela in un vaso, ed ornatela con le vostre creazioni, otterrete uno stupendo albero di Pasqua!

uova di pasqua albero di pasqua

–          Per fare felice vostro figlio, inoltre, potete prendere l’uovo di cioccolato della sua marca preferita, scartarlo, e decorarlo con pasta di mandorle, pasta di zucchero, cioccolato fondente, gel colorati e glassa: sarà invidiato da tutti i suoi amici!

uova di pasqua uova di cioccolato decorate

–          Per una Pasquetta speciale, infine, scatenate la vostra fantasia e decorate le uova sode con i metodi più svariati: acquerelli, ritagli di carta, pennarelli e chi più ne ha più ne metta.

Se, nonostante questi suggerimenti, avete paura di non riuscire a stupire i vostri familiari, provate con il cofanetto Mille Emozioni per 2 di Emozione3: tra corsi di decoupage e lezioni di cucina, troverete senza dubbio il modo di rendere unica la vostra Pasqua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: