• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Un Hammam a casa vostra

Un Hammam a casa vostra

  • 8 Aprile 2013

Ecco, finalmente, dopo il freddo pungente dell’inverno, arrivare la primavera; i mesi freddi sono passati così in fretta, che ormai l’estate vi sembra proprio dietro l’angolo!  Preparatevi al caldo dei mesi più soleggiati ricreando il rituale dell’hammam nel bagno di casa vostra. Basta davvero poco per riuscire a dar vita alla calda ed avvolgente atmosfera del lontano Oriente. Avrete bisogno di:

–          sapone nero: ricco di vitamina E, ha effetti benefici su tutte le pelli. Ne esistono diversi tipi: tradizionale, in pasta vegetale d’olio d’oliva, oppure profumato all’olio essenziale di eucalyptus. La sua funzione è quella di preparare la pelle al gommage, lasciandola morbida e vellutata;

–          guanto esfoliante: chiamato Kassa negli Hammam, renderà il vostro corpo levigato, grazie soprattutto alla tessitura che, una volta bagnata, conserva la sua elasticità aderendo perfettamente alla mano, permettendo un migliore massaggio contro impurità e cellule morte;

–          Rassoul: in arabo significa “terra che lava”, è un’argilla naturale che pulisce la pelle. La si utilizza come maschera per il viso, per il corpo o per lavare i capelli. Per utilizzarla al meglio, miscelarla con acqua, acqua di rose, oppure acqua ai fiori d’arancio fino ad ottenere una pasta omogenea, dopodiché applicarla sulla parte desiderata per 10/15 minuti e risciacquare.

–          olio d’Argan: anti-age per eccellenza, è il segreto di bellezza delle donne berbere. Regola l’equilibrio delle pelli secche e disidratate, protegge dagli agenti atmosferici e rende la pelle soffice e vellutata. Da applicare sulla cute e massaggiare dolcemente fino al completo assorbimento.

Vi è venuta ancora più voglia d’estate? Per dare vita a questo rituale vi basterà fare una doccia con il sapone nero, risciacquare e proseguire con il gommage. Nella tradizione marocchina si continua poi con una maschera al Rassoul e si conclude con l’applicazione dell’olio di Argan. Se avete paura di non riuscire a fare tutto, oppure avete voglia di coccole, il cofanetto Oasi di benessere per 2 di Emozione3 vi offre la possibilità di prendere parte ad un percorso di puro relax presso l’Hammam della Rosa  a Milano. La vostra pelle tornerà come nuova e, insieme a lei, anche il vostro umore toccherà le stelle: l’inverno sarà solo un ricordo lontano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: