• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Regali di Natale: scopri il galateo

Regali di Natale: scopri il galateo

  • 22 dicembre 2015

Il conto alla rovescia ormai è cominciato! Il Natale si avvicina sempre più e il delicato compito di scegliere il regalo giusto non solo comincia a occupare i tuoi pensieri ma, di giorno in giorno, diventa più ingombrante e pressante. Non è facile scegliere il regalo ideale per chi ci sta vicino, quello che davvero può sorprenderlo ed emozionarlo, soprattutto in un giorno così speciale.
Per aiutarti a recuperare le tue notti insonni, abbiamo pensato per te ad un galateo dei regali di Natale, 8 consigli per non sbagliare e fare la scelta giusta in questa occasione particolare. Lo scopriamo insieme?

Il galateo dei regali di Natale
Rendere felice qualcuno con un regalo originale e speciale dona felicità anche a chi il regalo lo acquista e lo dona. Certo, le ansie e le preoccupazioni che ogni anno a Natale accompagnano la scelta del giusto pensierino da mettere sotto l’albero sono piuttosto invadenti, perché l’ultimo dei tuoi desideri è deludere le persone a cui vuoi bene. Allora, per semplificarti il compito, abbiamo pensato ad un galateo dei regali di Natale, dei consigli pratici che devi tenere bene in considerazione se vuoi che il tuo pacchetto regalo si riveli un gran successo, tanto da lasciare a bocca aperta chi sarà così fortunato da scartarlo.
Ecco i nostri consigli!

#1. Valuta il rapporto che hai con la persona a cui destinerai il regalo
Che tipo di rapporto hai con il destinatario del tuo dono? Quanto è intimo e profondo? Quanto vi conoscete? È importante scegliere un regalo che non sia eccessivamente costoso e impegnativo perché potrebbe mettere in imbarazzo, ma neppure eccessivamente striminzito, perché potresti deludere chi lo riceverà.

#2. Evita i regali personali se non conosci bene il destinatario
Scegliere un regalo personale quando non hai un rapporto particolarmente intenso con il destinatario del tuo dono è una mossa azzardata sia perché potrebbe percepirlo come un gesto invadente sia perché, non conoscendo bene i suoi gusti e le sue necessità, è molto probabile che la tua sarà una decisione sbagliata.

#3. Attenzione ai simbolismi!
Lo sai che molti regali hanno significati particolari, che spesso ignoriamo? Ad esempio, i classici fazzoletti di stoffa o il sempre affascinante filo di perle simboleggiano le lacrime, i cerchi indicano legami e promesse ed anche i fiori hanno significati propri.
Attento, perciò, ai significati delle tue scelte!

#4. Non avventurarti in settori che non conosci
L’ignoranza del settore a cui appartiene è la base del fallimento di un regalo. Se di tecnologia ne capisci poco o niente, sei sicuro di voler regalare a tuo figlio uno smartphone di nuova generazione? Se la cosmesi non è il tuo forte, perché ostinarti con quella trousse di trucchi? Se di piante non hai mai sentito parlare, perché azzardare con un dono green?
Insomma, se non conosci bene un campo, non avventurarti nella scelta di regali dall’improbabile successo.

#5. Evita l’abbigliamento
Soprattutto se il destinatario del regalo è una donna! Indovinare la taglia giusta, il colore che piace e dona a chi riceverà il capo d’abbigliamento, riuscire a interpretare i suoi gusti è un’impresa particolarmente ardua e complicata. Sei proprio sicuro di voler imbatterti in una simile fatica? In alcuni casi potresti anche urtare la sensibilità di chi riceverà il tuo regalo di Natale e il risultato potrebbe essere pessimo.

#6. No a quei suppellettili di dubbio gusto
Dai, è un regalo che detesti anche tu! Far trovare sotto l’albero un complemento d’arredo per la casa è un bel terno al lotto, soprattutto se non conosci bene i destinatari, i loro gusti e il nido in cui abitano. Magari quel centrotavola che a te piace non piacerà ai tuoi amici, quel vaso di fiori che tu adori tua madre lo detesta, quel portafoto in argento che ti ha conquistato al primo sguardo a tua sorella proprio non piace. E si sa, dal pacco regalo al cesto della spazzatura il passo è breve!

#7. Davvero vuoi affidarti ad un regalo riciclato?
Se lo vuoi riciclare è perché si tratta di un regalo inutile o che trovi di poco gusto. Ti sembrano questi i presupposti giusti per scegliere di donare quell’oggetto che hai stipato in cantina? Il destinatario si accorgerà subito dell’abile mossa e, di certo, tu non farai una gran bella figura.
Regalo riciclato? Abolito!

#8. Scegli un regalo unico e singolare
Sono proprio queste le due paroline magiche a cui devi affidarti per i tuoi regali di Natale: unicità e singolarità. Non è facile, però, scovare un regalo che sia originale e capace di sorprendere ed emozionare il destinatario quando scarterà il suo bel dono. Ma nulla è impossibile! Lo sai, vero?

Non ci credi? Scopri i nostri pacchetti emozionali, regali che contengono un’avventura indimenticabile e che, di sicuro, sono in grado di meravigliare il fortunato destinatario, che potrà vivere un’esperienza speciale, che porterà per sempre nel cuore e nei ricordi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: