• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Regala o regalati una divertente escursione a cavallo

Regala o regalati una divertente escursione a cavallo

  • 24 giugno 2015

Nulla è più rilassante di un’immersione nella natura incontaminata e rigogliosa, a stretto contatto con gli animali e la loro genuinità!
La vita di tutti i giorni, infatti, con i suoi ritmi pressanti, i mille impegni, i doveri e gli indesiderati imprevisti, mette duramente alla prova corpo e mente. Troppo spesso si finisce con il trascurare se stessi, finendo così per trascurare anche chi ci sta vicino.

Qual è il rimedio in questi casi? Ne esiste uno molto semplice e, al tempo stesso, molto efficace: concedersi una pausa rilassante e rigenerante, lontano dal grigiore della città e dalla estenuante quotidianità. E cosa c’è di meglio del regalarsi una giornata nella natura, tra panorami verdeggianti e dolci animali?

Le escursioni a cavallo: un regalo per te o per chi ti sta a cuore

Negli ultimi anni si è diffuso in modo particolare uno sport adorato da chi ama la natura e gli animali, un’attività sempre più in voga perché consente una completa e totale immersione in paesaggi suggestivi e rigogliosi, a stretto contatto con i cavalli, animali eleganti ed educati, rispettosi e dotati di grande sensibilità.

Il trekking a cavallo è il regalo ideale da riservare a se stessi o a chi ci sta a cuore, un dono perfetto che farà fare bella figura in ogni occasione. Oppure potrebbe diventare una meravigliosa sorpresa, fuori dagli schemi, da donare a qualcuno con cui vivere un’esperienza memorabile. In ogni caso, l’emozione è assicurata!

Alcuni accorgimenti da seguire

Saper cavalcare richiede conoscenze ed esercitazione ed è per questo che, le prime volte che si monta a cavallo, è consigliabile farsi seguire da un istruttore, in modo da prendere familiarità con l’animale, imparare a capirlo e a interpretare i suoi segnali. Inoltre le prime passeggiate a cavallo è bene siano svolte in gruppo, mantenendo la dovuta distanza di sicurezza dai compagni e possibilmente sotto la supervisione di un esperto.

Andare a cavallo è un’attività che necessita di tanta pazienza e della capacità di instaurare il giusto feeling con l’animale dalla folta criniera. Questo significa che nei suoi confronti si deve avere grande rispetto, evitare bruschi movimenti, manovre inopportune e nervosismi.

È molto importante, inoltre, avere una postura corretta: la posizione del perfetto cavallerizzo prevede spalle ben larghe, mento e la testa alti, busto leggermente chinato in avanti e braccia rilassate e distese lungo il corpo.

Il cavallo è un animale che necessita di libertà, cura e rispetto, perciò non deve essere sollecitato eccessivamente con le redini o con le gambe, si deve lasciare il suo collo libero di muoversi, mantenere una postura e un assetto che ne facilitino la camminata, cercando di pesare il meno possibile sul destriero. In particolare, in salita si dovrebbe far leva sulle staffe di modo da sollevarsi e chinarsi leggermente in avanti, mentre in discesa, al contrario, si dovrebbe mantenere una posizione seduta senza inclinarsi in avanti.

Qual è l’equipaggiamento adatto per fare una passeggiata a cavallo?

Sicuramente la parola d’ordine è comodità! Cosa è fondamentale, allora, per rendere tranquilla una passeggiata a cavallo? La sella deve essere lunga e larga, così da accogliere tutti i movimenti del cavaliere e da distribuire il suo peso e quello delle eventuali bisacce in modo uniforme sulla schiena del cavallo. La testiera (ovvero la parte di cuoio montata sulla testa dell’animale) deve essere robusta e di elevata qualità, così come la cavezza.

Quanto all’abbigliamento più adatto, conviene indossare pantaloni molto larghi, un paio di pratici scarponcini e un impermeabile che ripari dal vento e dalla pioggia improvvisa. Insomma, nulla deve esser lasciato al caso per vivere un’escursione davvero indimenticabile!

Le emozioni del trekking a cavallo

La bellezza del trekking sta nella sua capacità di cullare il cavaliere in un’atmosfera rilassante e rigenerante, nel far riscoprire il contatto con la natura e la bellezza del rapporto con un animale intelligente e sensibile come il cavallo.

Passeggiando in sella a questo elegante animale, ammirando paesaggi incontaminati e rigogliosi, sarà facile dimenticare tutte le preoccupazioni quotidiane, scaricare lo stress e riscoprire la preziosa e distensiva pace interiore capace di donare serenità e nuova carica per affrontare il ritorno ai ritmi quotidiani.

Un’esperienza emozionante, ancor più indimenticabile se condivisa con una persona speciale. Una passeggiata a cavallo tra la verdeggiante boscaglia, inoltre, potrebbe essere un regalo davvero unico e originale, un dono sorprendente, capace di lasciare senza parole il fortunato destinatario e di riservargli emozioni e sensazioni che non potrà mai dimenticare!

Scopri il nostro pacchetto esperienziale Escursione a cavallo (lo trovi nel cofanetto: Cofanetto Emozione3 Sport e Sfide) e vivi la tua avventura a stretto contatto con le meraviglie della natura e con un animale sensibile ed elegante come il cavallo. Oppure scegli di sorprendere quella persona a cui tanto tieni e regalale un’emozione rara e irripetibile!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: