• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Perché scegliere un soggiorno in Agriturismo? Emozionati tra natura, tradizioni e cultura

Perché scegliere un soggiorno in Agriturismo? Emozionati tra natura, tradizioni e cultura

  • 14 aprile 2015

Luce calda e densa del sole, colori brillanti e vivaci, di un’intensità che mai avevi ammirato prima d’ora.
Aria fresca, pulita, leggera e frizzantina, delizioso canticchiare di uccelli in festa, profumi inebrianti che ricordano le antiche tradizioni di un tempo.
L’atmosfera è confortevole, gioviale, semplice e familiare. Ovunque è vita, genuinità, relax, benessere e serenità.
Sei riuscito ad immaginare dov’è che ti abbiamo portato?

Ora sei immerso in un delizioso agriturismo verdeggiante, culla di una vita semplice e autentica, dove riscoprire il contatto con la natura ti terrà lontano dalla frenetica quotidianità, dai ritmi stressanti di ogni giorno, dal via vai che quasi non ti lascia respiro, assorbe tutti i tuoi pensieri e ti priva del tempo da dedicare a te stesso e alla cura della tua persona.
Ti leggiamo nel pensiero: hai proprio bisogno di una pausa rigenerante, vero? Non preoccuparti, ti sarà sufficiente anche un solo weekend per staccare la spina, fermarti, ricaricarti e poi ricominciare di nuovo con il tran tran quotidiano, la realtà di ogni giorno sempre così piena e impegnata.
Dopo un soggiorno indimenticabile, ripartire sarà più entusiasmante di quanto pensi!

Scommettiamo che riusciamo ad indovinare a cosa stai pensando? Ora starai rimuginando: e dove lo trovo io il tempo per permettermi una pausa rigenerante? Quando dovrei riuscire a prendermi cura di me? I figli, la scuola, il lavoro, i parenti, lo sport, i corsi di aggiornamento, le trasferte, tutto mi impegna già così tanto che proprio non saprei come organizzarmi!
È esattamente questo quello che stai ripetendo a te stesso, vero? Un vecchio detto, arcinoto e sempre valido ed efficace, ci ricorda che volere è potere. E se ci pensi è proprio così: se davvero lo desideri, il tempo per prenderti cura di te puoi trovarlo. Devi trovarlo.
Di certo organizzarti non sarà facile, dovrai rinunciare a qualcosa, stabilire delle priorità, ma nulla è impossibile! E se poi ti soffermi a riflettere che concederti una pausa lontano dalla frenesia quotidiana, dai rumori della città, dalle auto sempre di corsa, è importante sia per il tuo benessere psichico e fisico, sia per ritrovare la serenità e le energie perdute, allora avrai un motivo più che valido per prendere in mano il tuo bel calendario e programmare un incantevole weekend in un rilassante agriturismo.

Ho un unico weekend libero: perché dovrei trascorrerlo proprio in un agriturismo?

È presto detto! L’agriturismo è il luogo ideale per vivere un’esperienza unica e totalizzante all’insegna del relax, del benessere e della quiete, un luogo dove tensioni, stress e fatiche non trovano spazio, dove l’uso delle moderne tecnologie è limitato allo stretto necessario.

L’agriturismo è il luogo della riscoperta. Ti sarà sufficiente anche un solo weekend, breve ma intenso, per poter riscoprire il contatto con la natura e con gli animali, la genuinità e la pace di posti lontani, tranquilli e incontaminati.

Sai cosa ti accadrà una volta giunto in un agriturismo? Sarai pervaso da un senso di serenità così profondo che ti sembrerà quasi di esser tornato bambino, quando spensierato giocavi e correvi per i campi dei nonni, ignaro delle ansie e delle preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Nulla di più emozionante!

Ma i motivi per cui dovresti concederti un rigenerante fine settimana in un confortevole agriturismo non sono ancora finiti qui!
Desideri deliziare occhi, tatto, vista, olfatto, gusto e prenderti cura del benessere della tua anima? Il luogo ideale per farlo è proprio l’agriturismo. Qui potrai vivere un soggiorno suggestivo, appassionante e indimenticabile, uno di quei weekend che avrai voglia di regalarti ancora tante e tante altre volte, un’occasione imperdibile per prenderti cura di te stesso e riscoprire l’entusiasmo e la voglia di fare.
Sono tante le attività a cui dedicarti e le alternative che oggi offrono gli agriturismi. In genere si tratta di antiche strutture rinnovate e modernizzate per garantirti ogni tipo di comfort; pensate per condurti in un’immersione totale nella natura, a diretto contatto con gli animali, in un’atmosfera familiare e accogliente che racconta di storie e di tradizioni ancora ben vive, di rassicuranti focolari domestici. Luoghi straordinari in cui incantevoli panorami fanno esplodere nel cuore intense e vivide emozioni.

Se credi che agriturismo sia sinonimo di scomodità e disagio, di vecchio e trascurato, sei davvero fuori strada. Oggi tutto, sia all’interno sia all’esterno di una struttura agrituristica, è pensato per assicurarti ogni tipo di comodità e di relax. Ogni dettaglio ha l’obiettivo di garantirti di vivere al meglio ciò che un’esperienza così intensa e unica può riservarti. Durante il tuo soggiorno in un agriturismo sarai trasportato in un’altra realtà, vivrai un viaggio inedito, che ti riaprirà le porte di opportunità e di sensazioni che troppo spesso trascurate.

Cosa posso fare in un weekend in agriturismo?

Noia, passività e monotonia non hanno affatto vita facile in un agriturismo! Se il tuo programma è quello di oziare apaticamente per tutto il tempo del soggiorno dovrai rivedere le tue convinzioni.
Concederti qualche momento di relax, una pausa lontano dallo stress della vita quotidiana, dimenticare per un istante le preoccupazioni e il dovere di ogni giorno, non vuol dire certo che dovrai o potrai abbandonarti all’inerzia, magari poltrendo per tutto il weekend sul comodo letto preparato per te dai proprietari di casa.
Tutt’altro! In un agriturismo potrai dedicarti a tantissime inedite attività, potrai scoprire e imparare cose nuove, ritrovare e ricordare sensazioni ed emozioni ormai finite nel dimenticatoio.

Gli agriturismi ti offrono un’immersione senza eguali nella natura: potrai lasciarti incantare da panorami belli da mozzare il fiato, da distese di ulivi, di vigneti, di agrumi, di piantagioni di ogni tipo; potrai ammirare giardini rigogliosi e colorati, curati in ogni dettaglio; potrai affacciarti su splendide terrazze capaci di regalarti una meravigliosa vista sul mare, in luoghi dove un senso di misterioso infinito avrà la meglio su di te e su quella razionalità che troppe volte ti impedisce di lasciarti andare, anche solo per qualche istante di pace.

Altrettanto unica è la possibilità di osservare gli allevamenti di animali che spesso si trovano negli agriturismi. Potrai avvicinarti a loro, accarezzarli, scoprire quali sono le cure quotidiane di cui hanno bisogno, capire in che modo nasce un prodotto tipico locale come conserva la sua tradizionale genuinità.

E ancora, l’agriturismo è il luogo ideale per riscoprire le antiche tradizioni popolari, quelle autentiche e mai scordate, le stesse che spesso trascuriamo ma che tanto hanno da ricordarci. L’arredamento tipico di un’epoca storica ormai passata, i profumi e i sapori caratteristici di un tempo lontano, le atmosfere tranquillizzanti e piacevoli: ogni cosa ti farà vivere un’esperienza che non potrai mai dimenticare. Durante il tuo soggiorno in un agriturismo, ti sembrerà di essere il protagonista di un sogno, eppure tutto sarà così vero e reale da apparire quasi impossibile!

Sei una buona forchetta? Allora l’agriturismo fa proprio al caso tuo! La cucina buona e genuina, i piatti tipici realizzati con ingredienti di qualità e i prodotti enogastronomici tradizionali conquisteranno il tuo palato con un’incredibile esplosione di gusto e ti regaleranno pranzi e cene che di sicuro ricorderai una volta tornato a casa.

Molte strutture agrituristiche, inoltre, sono oggi organizzate in modo tale da ospitare affascinanti piscine con idromassaggio, saune e sorprendenti percorsi benessere, capaci di assicurarti il massimo della tranquillità e del relax e di donarti una favolosa immersione nella calma e nella serenità assolute. Immaginati immerso nelle calde acque termali durante la stagione invernale o in quelle fresche e rigeneranti della stagione estiva: tutto intorno regna la quiete e la pace, la natura è rigogliosa e gli unici rumori che ti fanno compagnia sono i deliziosi cinguettii degli uccelli, quegli stessi che in città non riesci neppure più ad udire perché coperti dall’incessante frastuono. Cosa c’è di meglio per ritrovare la tanto desiderata pace interiore?

Se poi sei un amante della cultura, non puoi non cogliere l’opportunità di scoprire i tesori del bel Paese. Molti degli agriturismi, infatti, sorgono nei pressi delle più note città d’arte d’Italia, ma anche di piccoli e deliziosi paesini tutti da scoprire, di centri storici da ammirare, di antichi borghi medievali che sarà particolarmente affascinante esplorare e conoscere. Tante le opportunità per conoscere e apprezzare la cultura e l’arte del nostro Paese, ricco di storia e di tradizione, anche durante un soggiorno in agriturismo.

Una tendenza che prende sempre più piede nelle strutture agrituristiche, inoltre, è la programmazione di attività ricreative, didattiche e culturali, pensate per grandi e piccini con la finalità di condurti in un viaggio totalizzante, di farti vivere un’esperienza indimenticabile, completamente immerso nell’atmosfera e nella vita rurale di cui per un weekend sarai il protagonista.

Come non dedicare poi qualche ora del tuo tempo anche alle meravigliose escursioni all’aperto? Esplorare i paesaggi rurali, le colline colorate, ammirare i boschi e gli strepitosi panorami di montagna, fare trekking alla scoperta di sentieri e di percorsi immersi nella natura, fare equitazione e riuscire con sorpresa a montare un cavallo, nuotare in acque fresche e cristalline, tutto questo ti farà incredibilmente rinascere. Dopo un weekend a contatto con la natura, dopo aver respirato a pieni polmoni un’aria nuova, limpida e fresca, riscoprirai te stesso e tornerai alla tua solita routine quotidiana decisamente più carico e sereno, spoglio di ogni stress e di ogni pressante agitazione.

E sul calar della sera, accanto ad un camino acceso, così intimo e familiare, deliziandoti con gli squisiti piatti tipici locali, gustando un vino che conserva in sé tutta la storia e la tradizione del posto, conversando con una persona cara o con quei padroni di casa così disponibili e ospitali, ti sentirai finalmente rigenerato, ti sembrerà di essere una persona nuova, pronta a ripartire con più determinazione e ancor più voglia di fare.

Ancora sicuro di non riuscire a rimediare un weekend libero da dedicare a te stesso? Che aspetti, regalati un indimenticabile soggiorno in uno dei nostri agriturismi. Un’esperienza unica e indimenticabile attende solo te!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: