• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
L’eCommerce B2B è in crescita anche in Italia!

L’eCommerce B2B è in crescita anche in Italia!

  • 26 ottobre 2016

Che il B2B sia un mondo completamente diverso rispetto al B2C non è una novità, per fortuna, però, sembra che anche il business stia scoprendo il mondo dell’acquisto online: l’eCommerce B2B, infatti, ha già superato il B2C nel volume di transazioni online ed è stimato che nel 2020 raggiungerà un volume doppio rispetto al B2C.

Da uno studio Netcomm condotto l’anno scorso è risultato che in Italia esistono 7.500 siti di eCommerce B2B, il 38% di tutti i siti di eCommerce italiani. La composizione dei siti è piuttosto eterogenea:
  • per il 51% sono aziende che operano nel mondo commercio
  • per il 31% agiscono nell’ambito della produzione industriale   
  • per il 76% sono microimprese, con meno di 5 dipendenti.

La ricerca, inoltre, ha mostrato anche che più della metà delle azienda intervistate – il 53% – ha investito nell’ultimo anno per sviluppare qualche elemento digitale nel processo commerciale. È proprio per questo che, anche per le aziende che si occupano di B2B diventa sempre più importante dedicare spazio alla vendita online.

Andando incontro al Natale, ad esempio, se la vostra attività comprende premi per dipendenti, clienti e fornitori, dare la possibilità alle aziende di acquistare comodamente seduti alla scrivania, fornendo un servizio puntuale e riducendo i tempi di contatto cliente/fornitore, non può che giovare al vostro business, soprattutto per la comodità di fare ordini massivi in pochissimo tempo e, generalmente, con un prezzo più che conveniente.

L’eCommerce B2B diventa, quindi, fondamentale per tutte le aziende, soprattutto in questo periodo dell’anno.

Regali di Natale dipendenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: