• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Il Rafting, un mix di disciplina e adrenalina! Ecco come e dove farlo

Il Rafting, un mix di disciplina e adrenalina! Ecco come e dove farlo

  • 7 luglio 2015

Onde spumeggiati, piene da attraversare e rapide discese, l’acqua che bagna la pelle, il sole che la scalda e l’energia che scorre nelle vene: tutto questo e molto altro è il Rafting, uno degli sport più di tendenza negli ultimi tempi. Dal suo riconoscimento ufficiale in Italia, nel 1987, l’Associazione Italiana Rafting (A. I. Raf.) si sta impegnando costantemente a rendere sempre più conosciuto questa disciplina e sempre più sicure le discese.

Il rafting è uno sport adrenalinico ed emozionante, capace di sviluppare lo spirito di squadra e la collaborazione, è un’immersione nella natura che regala emozioni indescrivibili, intense e memorabili. Contrariamente a quanti molti pensano, non si tratta di uno sport pericoloso, praticabile esclusivamente da canoisti esperti e navigati, tutt’altro! Si tratta di una disciplina che si apprende abbastanza facilmente e che si presta ad essere esercitata in base a diversi livelli di difficoltà, perciò adatta anche ai bambini e a chi mai nella sua vita ha preso una pagaia in mano. Tutto sta nell’adottare le dovute norme di sicurezza, nell’essere consapevoli dei propri limiti e nel seguire le indicazioni del timoniere!

Il rafting, un emozionante sport per tutti

Il rafting è uno sport oggi molto praticato e amato per la sua carica vitale ed energica, per la disciplina e l’attenzione che richiede, per l’adrenalina che mette in circolo. Pagaie in mano, un equipaggio formato generalmente di 6 – 8 persone, e un timoniere alla guida che impartisce le istruzioni, ci si lancia alla conquista di un fiume, delle sue rapide, delle sue curve, delle sue correnti e delle sue cascate. L’adrenalina e l’emozione sono assicurate!

E se credi che il rafting sia una disciplina che può esser praticata con successo solo dagli esperti di questo sport, stai sbagliando. Si tratta, invece, di un’attività che può essere esercitata anche da chi non lo ha mai provato, da chiunque voglia vivere un’avventura unica all’insegna dell’emozione.
In particolare, potrà esserti d’aiuto conoscere la scala WW, riconosciuta dall’International Canoe Federation (ICF), che indica il grado di difficoltà della navigabilità dei fiumi e l’esperienza necessaria per affrontarli.

La scala è così organizzata:
• WWI indica una navigazione facile, con onde piccole, rapide assenti oppure regolari e senza curve;
• WWII, la navigazione non è difficile ma richiede un minimo di esperienza e prevede la discesa di fiumi con rapide di moderata difficoltà e correnti regolari;
• WWIII denota una navigazione difficile, che prevede la gestione di numerose onde alte e irregolari, la presenza di piccole cascate, di rocce e di rapide con passaggi stretti. L’esperienza richiesta per questa navigazione è già piuttosto elevata;
• WWIV indica una navigazione molto difficile. Le onde sono forti e irregolari, le rapide lunghe, le rocce impervie. Esperienza richiesta? Elevata!
• WWV, la navigazione è ora molto difficile ed è riservata a canoisti esperti e dotati di un equipaggiamento adeguato. La corrente è forte, le cascate grandi, le rapide sono lunghe e violente e si susseguono rapidamente;
• WWVI indica, infine, una navigazione estremamente pericolosa e di solito impossibile.

Un regalo entusiasmante

Un’elettrizzante discesa fluviale, l’attraversamento di impervi corsi d’acqua da condividere in gruppo, il contatto con la natura: questo sì che può rivelarsi un regalo speciale per un’occasione particolare! L’avventura è di quelle uniche e memorabili e riceverla in dono renderà la sorpresa per il destinatario ancor più indimenticabile.

Avvincente e adrenalinico: è così che può essere descritto il rafting. Le emozioni che è capace di riservare sono incredibili e impensabili, il contatto con la natura strepitoso. Lo spirito di gruppo e di partecipazione che riesce a stimolare, inoltre, farà sentire ogni partecipante parte integrante di una squadra e le sorprese che la navigazione del fiume riserverà all’equipaggio farà sentire tutti dei veri avventurieri!
E allora perché non pensare al rafting come ad un regalo unico da riservare ad una persona cara per festeggiare un’occasione speciale o per sorprenderla anche senza che ci sia una ricorrenza specifica?

Un pacchetto emozionale con al suo interno questa splendida avventura è un dono che di sicuro sorprenderà il fortunato destinatario perché inatteso e insolito. Un regalo particolare e affascinante, adatto non solo per meravigliare il festeggiato, ma anche per invogliarlo a staccare la spina e scaricare lo stress e per stimolare il suo spirito di collaborazione in totale contatto con la natura incontaminata. Un’idea originale e adrenalinica, capace di emozionare chi ama le avventure all’insegna dell’energia e della vitalità, chi adora la natura selvaggia ed è appassionato degli sport estremi o semplicemente chi ha voglia di mettersi alla prova!

L’avventura che ti farà fare una bellissima figura in qualunque tipo di occasione da festeggiare è proprio qui, a portata di click! Scoprila subito sul nostro sito e con il nostro Cofanetto Sport e Sfide.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: