• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

Il mondo delle spezie

  • 23 Febbraio 2013

Zenzero per la saggezza, Trigonella seminata per la prima volta dalla donna più antica della terra, Finocchio per darvi la forza interiore necessaria. Non temete, non stiamo recitando un incantesimo, sono solo alcune delle vecchie tradizioni orientali legate alle spezie, affascinanti e misteriose. Eccone un piccolo assaggio per trasportavi in un mondo dai colori accesi e dai profumi intensi:

–          curcuma: ha grandi proprietà curative ed è stata usata per secoli contro ferite, infezioni ed altri problemi di salute. La gialla polvere di questa spezia aiuta, inoltre, a mantenere la pelle del viso luminosa, eliminando le impurità. “Avvicinate la mano al volto. Strofinatevi le gote, il volto, il mento. Non abbiate timore (…) Imperfezioni e rughe scompariranno, grasso e segni del tempo saranno spazzati via” suggerisce la Maga delle Spezie del libro di Chitra Banerjee Divakaruni. Se volete anche gustarla, provate gli Straccetti di pollo alla curcuma, vi leccherete i baffi;

–          peperoncino: una spezia che si comporta come un vero farmaco, disinfettante naturale, ottimo rimedio per abbassare il colesterolo, utilizzato per combattere i reumatismi e far tornare la voce. “Il peperoncino secco (…) è la spezia più potente e con la sua buccia rossa e rugosa, la più bella” ci ammonisce la Maga delle Spezie. Un ottimo modo di cucinare il peperoncino è quello di riempirlo con tonno, alici e capperi;

–          cannella: ricavata dalla corteccia di un albero tropicale sempreverde che può raggiungere i 12 metri di altezza, venduta sotto forma di bastoncini cilindrici. Oltre che per il suo inconfondibile aroma, questa spezia è conosciuta per le sue proprietà curative; era, infatti, un ingrediente di un potente antidoto contro i veleni. “La cannella capace di procurare amici, la cannella bruna e calda quanto la pelle, per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano”. La Maga delle Spezie descrive questa spezia come un grande portafortuna, se volete assaggiarla, provate il Pane al melograno, zenzero, cannella e menta.

Siamo riusciti ad incuriosirvi? Se volete essere trasportati in questo magico mondo, il cofanetto Fuori a Cena di Emozione3 offre un’ampia scelta di luoghi dove potrete gustare ottime ricette a base di spezie, come il Ristornate indiano Taj Mahal a Torino e l’Hammam della Rosa a Milano. Cosa aspettate? Fatevi un regalo speciale, lasciatevi avvolgere da gusti e sapori nuovi e coinvolgenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: