• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Dove festeggiare la Befana in Italia

Dove festeggiare la Befana in Italia

  • 30 dicembre 2016

In Italia il 6 Gennaio è conosciuto più per l’arrivo della Befana che per l’avvento dei Re Magi. Alla signora “che viene di notte con le scarpe tutte rotte” sono dedicate tantissime feste in tutte le città italiane: c’è la Befana che vola, quella in barca, quella in moto… Se state pensando a cosa fare il 6 gennaio, ecco un piccolo elenco delle Befane da Oscar, tra cui cercare la vostra preferita!

Corteo dei Re Magi, Milano 
Due sono le manifestazioni che si svolgono nel capoluogo lombardo il 6 gennaio: moto addobbate con scope in onore alla Befana sfileranno per il consueto Motoraduno benefico e, alle 11 e 45, avrà inizio il corteo dei Re Magi che, da Via Torino, raggiungerà la Basilica di Sant’Eustorgio dove i Re Magi porgeranno doni al presepe vivente.

Brusa la vecia, Verona
A Verona, invece, la tradizione prevede che, in piazza Bra, venga allestito un grande falò, sulla cui cima viene messo il pupazzo della Befana: per dare il benvenuto all’anno nuovo si brucia proprio ciò che c’è di vecchio, ossia la Befana.

Regata della Befana, Venezia
La Befana veneziana, ovviamente, non può che essere celebrata con una regata di gondole. Tra i canali della città, infatti, per l’occasione le Befane scenderanno dalle loro scope per prendere in mano un remo!

La Befana scende dal campanile, Pistoia
Il premio per l’ingresso più spettacolare, invece, lo vince senza dubbio la Befana pistoiese che, armata di scopa dolci, scende direttamente dalla torre del campanile.

La cavalcata dei Magi, Firenze
I Fiorentini, invece, che sono notoriamente un popolo di cultura, niente Befane, ma solo Re Magi: una sfilata in costume attraversa, infatti, il centro della città per arrivare fino in piazza Duomo dove porgeranno i loro doni al Bambinello!

Queste sono solo alcune delle manifestazioni che riempiranno l’Italia il 6 gennaio, e voi avete già deciso dove andare? In ogni caso, Buona Befana a tutti!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: