• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

Dolci natalizi in Europa

  • 6 Dicembre 2012

Qual è il periodo più amato dai golosi di tutto il mondo?

Quello in cui anche chi segue le diete più ferree si lascia un po’ andare? Ma il Natale, ovvio!

D’altronde, con tutte le leccornie che ci sono in giro, come riuscire a resistere?


Se, infatti, in questo periodo in Italia vanno a ruba pandori e panettoni, negli altri Paesi non sono certo da meno. Ecco alcuni dei dolci natalizi più amati d’Europa:

–       Lebkuchen: biscotti tedeschi tipici del periodo natalizio. I più conosciuti sono quelli di Norimberga, con frutta secca, nocciole, noci o mandorle, agrumi canditi, uova, miele, farina, zucchero, marzapane e varie spezie come cannella, anice, zenzero, pimento, chiodi di garofano e noce moscata.

La ricetta dei Lebkuchen non è standard, ne esistono decine di variazioni a seconda delle regioni, molto spesso, però, vengono ricoperti di cioccolato o di glassa;

–       Gallette des Rois: dolce del Nord della Francia e del Belgio caratteristico dell’Epifania. In genere è una galletta di pasta sfoglia riempita di crema frangipane o di altri ingredienti dolci, come la marmellata.

Nel dolce si nasconde per tradizione la piccola figura di un re e la persona a cui capita di averla nel suo pezzo di torta è considerata il re della giornata;

–       Christmas pudding: classico dolce inglese di Natale, chiamato anche plum pudding o plum duff, è rotondo ed è a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie.

Il pudding, secondo la tradizione, viene preparato durante l’Avvento e portato in tavola il 25 dicembre, flambé e decorato con una foglia di agrifoglio.

Pare che in Inghilterra questo dolce fosse diffuso già nel XVI secolo e, non appena conquistò anche il palato della regina Vittoria, divenne il principale dessert natalizio inglese.

Nel 1858 fu chiamato per la prima volta “Christmas pudding” in un racconto di Anthony Trollpe.

Non vedete l’ora di assaggiare queste delizie? E allora perché non progettate un bel weekend in una delle città di cui vi abbiamo parlato?

Il cofanetto Capitali e Città Europee di Emozione3 potrà aiutarvi con l’organizzazione del vostro viaggio, nella speranza che il vostro Natale finisca bene come quello di Crachit, il dolce aiutante di Ebenezer Scrooge, protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: