• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

Come apparecchiare la tavola a Natale

  • 20 Dicembre 2012

Mano a mano che si avvicina il 25 dicembre, la vostra lista di cose da fare si accorcia: gli inviti sono già stati fatti e il menù è deciso nei minimi dettagli, l’unica cosa che vi resta da scegliere è come apparecchiare la vostra tavola di Natale. Avete già pensato allo stile da seguire? Ecco qualche suggerimento:

–          per una tavola raffinata preferite una tovaglia bianca ed un sottopiatto rotondo, sopra al quale andranno posizionati piatti bianchi e posate argento. I bicchieri saranno tre: uno per l’acqua, uno per il vino rosso e uno per quello bianco. Per quanto riguarda il centrotavola, stupite gli invitati con una delicata alzatina in porcellana, decorata con palline natalizie bianche e argento. Il segnaposto ideale per questa tavola sarà una pigna alla quale incollerete un cartoncino con il nome dell’ospite;

Segnaposto tavola di Natale

–          se preferite una tavola easy chic, scegliete una tovaglia neutra, magari con qualche dettaglio natalizio (renne ed alberelli sono i benvenuti). Concedetevi il lusso di due bicchieri, sottopiatti dorati, piatti e posate trasparenti, tutto rigorosamente in plastica.  Il centrotavola perfetto sarà un bel piatto con quattro arance arricchite da chiodi di garofano. Come  segnaposto piegate a metà un cartoncino rosso, decoratelo con bastoncini di cannella, bacche rosse, piccole pigne e scriveteci sopra il nome dell’ospite con un pennarello dorato;

Centrotavola di Natale

–          vi piacciono i colori? In questo caso optate per una tavola variopinta: usate una tovaglia rossa alla quale abbinare posate e sottopiatti argento, piatti bianchi e rossi e tre bicchieri, magari con qualche dettaglio dello stesso colore. Come centrotavola scegliete la classica ghirlanda decorata con nastri e palline, al centro della quale posizionerete una candela rossa. Per quanto riguarda i segnaposto colorate con le tempere dei vasetti di terracotta, riempiteli con nastri colorati e posizionate al loro interno alberelli di stoffa.

Segnaposto tavola di Natale colorata

Non dimenticate di abbinare a queste mise-en-place di grande effetto dei regali altrettanto sorprendenti: lasciatevi guidare da Emozione3, tra i numerosi cofanetti della nuova collezione, troverete senza dubbio il regalo perfetto per ogni vostro familiare!