• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
Befana in Italia: eventi e manifestazioni

Befana in Italia: eventi e manifestazioni

  • 6 Gennaio 2014

Dopo Natale, Santo Stefano e Capodanno, a porre fine ad un periodo di scorpacciate incredibili e di festeggiamenti pazzi il 6 gennaio arriva la Befana, la vecchina bitorzoluta che, a cavallo della sua scopa, “tutte le feste porta via”.

Sapevate che, in alcune città d’Italia, le tradizioni relative a questa figura si sono trasformate in un vero e proprio fenomeno turistico? Eccone alcuni esempi:

–              Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani : il 6 gennaio a Fornovo Taro, in provincia di Parma, le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini, oltre che dalle allegre befane;

–              Brusalavecia: nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, a Verona, in piazza Bra si svolge lo spettacolare rogo della Befana, al termine di uno spettacolo pirotecnico dall’Arena. La festa inizia al mattino con la Befana del Vigile: da una vecchia tradizione nata nel dopoguerra, una cinquantina di auto e moto d’epoca sfileranno in piazza Bra dove, all’angolo con via Roma, le attenderà un vigile in pedana. Qui i partecipanti alla sfilata consegneranno al vigile dei doni che poi verranno devoluti in beneficenza.

–              Regata della Befana: a Venezia, lungo il Canal Grande, si svolge la sfida degli appartenenti alla più antica società di canottaggio della città. Gli atleti gareggiano travestiti da Befana, seguiti da una serie di imbarcazioni a remi con a bordo tanti Babbo Natale e graziose vecchine;

–              Festa Nazionale della Befana : dal 2 al 6 gennaio 2014, ad Urbania, un ricco cartellone di musica, feste, appuntamenti culturali e momenti enogastronomici coinvolgerà i tanti visitatori che arriveranno in città. Da non perdere la discesa delle befane dalla torre civica, che dispenseranno doni ai più piccoli.

Per iniziare l’anno in bellezza, tra l’altro, la bitoruzoluta vecchina non può certo esimersi dal portare regali: dolciumi e doni a chi è stato buono e carbone a chi è stato cattivo. O almeno una volta era così, ora, infatti, anche la Befana sembra essersi rimodernata un po’, tanto che, se siete fortunati, nella vostra calza potrete trovare un cofanetto Emozione3.

E se siete le persone più antisportive del mondo e sul camino troverete un cofanetto Sport e Avventura, non preoccupatevi, non avete assolutamente fatto i cattivi: in ogni cofanetto Emozione3 potete trovare, infatti, l’esperienza perfetta per voi.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: