• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
6 modi per rilassarti e superare lo stress

6 modi per rilassarti e superare lo stress

  • 28 Agosto 2015

Libri e ancora libri, quaderni, evidenziatori, penne, matite, post-it…Letti disfatti, vestiti spiegazzati sulle poltrone, panni da stendere, piatti da pulire, aspirapolvere da passare, pavimenti da lavare…Il capo che chiama, to do list chilometrica , il collega che si lamenta, il cliente che scalpita, lo smartphone e le sue notifiche che incalzano…Che tu sia uno studente, una mamma, un lavoratore (o magari tutte e tre le cose contemporaneamente!) hai bisogno di fermarti, affrontare lo stress, superarlo e rilassarti.
Ne va della tua salute, oltre che del tuo equilibrio mentale. Come fare, allora, per porre rimedio alla situazione? Te lo suggeriamo noi!

In che modo è possibile superare lo stress e rilassarti?

Te lo assicuriamo, distendere corpo e mente e ritrovare il tanto desiderato benessere non è un irraggiungibile miraggio come tu pensi.
In questo post ti suggeriamo diversi modi piacevoli e divertenti per superare lo stress.
Prendi appunti e comincia a valutare l’idea di farti un bel regalo!

#1. Segui un corso di Yoga
Un ottimo aiuto per imparare a gestire lo stress, lavorando sul corpo e sulla mente, arriva dallo Yoga, una pratica di ricerca spirituale oggi molto in voga perché piacevole ed efficace. Seguire un buon corso di Yoga è particolarmente utile per combattere tensioni e affaticamenti e ti assicura una serie di importanti vantaggi: ti insegna la tecnica della giusta respirazione e quella del rilassamento corporeo, migliora la circolazione sanguigna, rallenta l’invecchiamento, educa alla concentrazione e concilia il sonno.

#2. Riconnettiti con la natura!
Nulla probabilmente è più rigenerante di un’immersione totale nella natura, a contattato con la rigogliosa vegetazione mediterranea e gli animali che la popolano, con i suoi colori, i profumi e le incredibili sensazioni che è capace di regalare.
Abbandona la tecnologia e i pressanti stimoli quotidiani a cui sei sottoposto e concediti un rilassante soggiorno in un agriturismo italiano, al mare o in montagna, dove potrai ammirare gli incantevoli paesaggi e riscoprire le infinite bellezze che la natura custodisce, troppo spesso trascurate e dimenticate.

#3. Concediti una pausa all’insegna del gusto
Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si mangia bene, scriveva Virginia Woolf.
Mangiare fa bene al corpo e allo spirito! E allora perché non regalarti un rasserenante weekend con cena, magari a lume di candela se sei in coppia, una deliziosa degustazione o un viaggio alla scoperta delle cantine d’Italia e del loro ottimo vino, rinomato in tutto il mondo?
Sorprendere il palato immersi in un’atmosfera tranquilla e serena è un ottimo modo per staccare la spina. Provare per credere!

#4. Affidati ai professionisti del relax totale
Spegnere il telefono (regola ferrea!) e abbandonarsi completamente alle coccole di un professionista esperto spesso è un sogno irrealizzabile, eppure basterebbe fermarsi per un solo weekend da dedicare solo a se stessi e al relax più totale.
Da solo o in coppia, vivere un emozionante soggiorno in un centro wellness sarà uno strepitoso toccasana per mente e corpo. SPA da sogno, incantevoli piscine termali, massaggi da favola, fanghi e trattamenti estetici unici, idromassaggi rilassanti e saune rigeneranti: cosa aspetti? Scegli il primo weekend libero e prenota il tuo soggiorno wellness!

#5. Prenditi cura del tuo corpo: scegli lo sport che più ti piace
Un ottimo modo per concederti un po’ di sano relax è dedicarti completamente alla cura del corpo, praticando una salutare attività sportiva. Puoi praticare del fitness e scaricare la tensione in palestra, o la pesca sportiva in barca e rilassarti ammirando l’infinita distesa blu del Mar Mediterraneo; o darti al trekking sulle strade del gusto riscoprendo boschi, noccioleti, vigneti, castelli e torri medievali.
O che ne dici di un’originale esperienza Shaolin? Si tratta di una disciplina affine al Kung Fu e legata al mondo delle Arti Marziali, delle Arti bio-energetiche e del Buddismo Chan, capace di immergerti in un’avventura unica!

#6. Vivi un’emozione intensa e scarica lo stress
E se invece ti concedessi un’adrenalinica avventura da cardiopalma? Se sei attratto dalle situazioni al limite, dalle sensazioni forti e dalle emozioni intense, alcune attività sportive sono ottime per scaricare tutto lo stress che il tuo corpo ha accumulato nel tempo.
Pensa, ad esempio, alle elettrizzanti escursioni in quad da vivere all’aria aperta, alle discese sulla neve in airboard, una tavola gonfiabile che ti consente di attutire le irregolarità del terreno, alle avventurose arrampicate sul ghiaccio tra la natura incontaminata delle montagne. O ancora, potresti scegliere di praticare il rafting, una divertente discesa fluviale in gommone, o un’adrenalinica escursione in fuoristrada oppure, se si un amante dell’alta velocità, puoi concederti un bel giro su una rombante Ferrari o una Lamborghini.

Prenderti cura di te stesso, regalarti qualche momento di meritato relax è un dono prezioso che puoi fare al tuo corpo, costantemente sollecitato e in tensione, e alla tua mente, continuamente bombardata da stimoli e preoccupazioni. Il regalo perfetto per te stesso, insomma, ma anche per chi ti sta vicino.
Stress e agitazione, infatti, fanno ricadere i loro effetti negativi anche sui rapporti interpersonali, rendendoti facilmente irritabile. Al contrario, liberarsi dallo stess è il modo migliore per favorire un interscambio sereno tra le persone. Prenderti cura di te, insomma, è anche prenderti cura di chi ami!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: