• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

200 anni di Orgoglio e Pregiudizio

  • 27 Gennaio 2013

Mr Darcy ed Elizabeth Bennet: basta pronunciare questi due nomi perché milioni di persone in tutto il mondo pensino immediatamente a una delle storie d’amore più belle della letteratura. Se anche voi avete sognato leggendo le stupende pagine scritte da Jane Austen, saprete sicuramente che proprio quest’anno cade l’anniversario per i 200 anni dalla prima pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio.

Era il 28 gennaio 1813, infatti, quando l’editore inglese Egerton stampò per primo quello che fin da subito diventò un grande successo editoriale, tanto che fu richiesta molto presto una ristampa. La frizzante ironia della Austen e il contrasto tra l’orgoglio di Elizabeth e i pregiudizi di Darcy, destinato poi a sfociare in amore, sono gli ingredienti principali di un successo che continua da duecento anni.

Se anche voi avete praticamente consumato la vostra edizione di Orgoglio e Pregiudizio e avete visto tutte le versioni cinematografiche e non uscite al cinema o in tv, lanciatevi in qualche iniziativa per festeggiare nel migliore dei modi questo anniversario? Ad esempio un bel club letterario per rileggere insieme alle vostre amiche questo splendido capolavoro della letteratura e commentarlo insieme. Prendete come esempio le protagoniste del film Il Club di Jane Austen e, perché no, dedicatevi anche alla lettura delle altre opere della scrittrice inglese se già non lo avete fatto.

Se non sapete dove organizzare il vostro circolo letterario, noi vi consigliamo qualche luogo caratteristico, che possa essere il palcoscenico ideale per poter anche discutere della vostra lettura: perché non scegliere una sala da thè? L’Atipico Atelier, o la sala Voglia di Thè sapranno conquistarvi con ambienti raffinati ed esclusive miscele che potrete sorseggiare leggendo il vostro libro. Oppure il Caffè Letterario Mangiaparole, dove la vostra permanenza sarà allietata da cocktail inventati o amati dagli scrittori più importanti. Cosa aspettate? Prendete la vostra copia di Orgoglio e Pregiudizio e sognate ancora con gli indimenticabili personaggi di Jane Austen.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: