• facebook
  • flickr
  • foursquare
  • google
  • pinterest
  • twitter
  • youtube
100 anni di cruciverba

100 anni di cruciverba

  • 6 Aprile 2013

Facilitate, a schema libero, o senza schema, chi di voi direbbe che quest’anno le parole crociate raggiungono il traguardo dei 100 anni? Dalla  prima volta che apparvero su un inserto domenicale del New York World il 21 dicembre 1913, infatti, è passato addirittura un secolo. Non per questo, però, il cruciverba ha smesso di essere un ottimo compagno di viaggio: immaginatevi sdraiati sotto l’ombrellone, a cosa non rinuncereste mai? Agli occhiali da sole, alla crema anti-scottature, ai libri e, ovviamente, alle parole crociate.

Oltre ad essere un passatempo davvero irrinunciabile, avete mai pensato che il cruciverba potrebbe essere perfetto anche in molte altre occasioni?

–          come biglietto d’auguri, ad esempio. Vi basterà prendere un cartoncino, disegnare sopra lo schema delle vostre parole crociate – il più semplice possibile – dare solo le definizioni verticali e fare in modo che nella riga centrale, da voi debitamente colorata, appaia la parola auguri;

–          come regalo vero e proprio. Perché no? Per i veri amanti dell’enigmistica esiste, infatti, il Gigacruciverba, un gioco-poster di 1 metro e mezzo con 20.000 caselle e 5679 parole, da appendere alla parete;

–          come scherzo per una laurea, infine, è un’ottima alternativa al più gettonato papiro. In questo caso vi servirà un cartellone molto grande e, una volta tracciato il cruciverba con tutto ciò che di più imbarazzante vi viene in mente sul malcapitato neolaureato, scrivete le definizioni, ma non mettetele in ordine, spargetele sul cartellone per rendere la serata ancora più divertente.

L’idea in più e quella di affiancare il vostro cruciverba ad un regalo che verrà sicuramente apprezzato, come un cofanetto Emozione3. Così, dopo aver faticato per risolvere le parole crociate, il vostro amico potrà rilassarsi con un viaggio, un’esperienza benessere, una cena e chi più ne ha più ne metta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: